Blog Spedizioni

Spedizione speleo in Bosnia-Erzegovina, nel territorio di Gacko, dove continuiamo le esplorazioni nell'Abisso Jonny e iniziamo nuove ricerche nelle risorgenti Vrlska Pecina e Vodena Pecina. Individuate nuove cavità minori. Rilevati complessivamente 1.2 km di nuovi ambienti.

Da alcuni anni il GSB-USB ha iniziato un progetto di revisione, ri-esplorazione e documentazione (ad oggi per lo più mancante) dei pozzi situati sull'altopiano carsico della Vetricia, alle pendici del gruppo montuoso delle Panie, Alpi Apuane.

Durante i quattro giorni complessivi di campo vengono effettuate battute con scoperta di nuove cavità di scarso sviluppo ma che potrebbero riservare sorprese con ulteriori scavi. Vengono revisionate le cavità già conosciute di maggiore sviluppo ma con dati parziali/mancanti a catasto: BZBL1, BZBL2 e Pozzo del Forcellone. Per le prime due le esplorazioni sono concluse: BZBL1 si è approfondita ancora di una decina di metri

11 - 15 giugno 2019: Gole del Saggittario. Un gruppo di soci è stato in Abruzzo, nelle Gole del Sagittario, affascinante area carsica avida di segreti. Nei giorni della spedizione sono state eseguite molte battute, sia nelle gole, che negli altipiani e canyon sovrastanti, trovando diverse grotte tutto dallo scarso sviluppo ma molto interessanti per comprendere la speleogenesi e lo sviluppo dei fenomeni carsici dell'area.

9 - 16 marzo 2019. Si è tenuta la spedizione speleologica preliminare in Bosnia - Erzegovina, nelle municipalità di Rogatica, dove il GSB-USB opera da 10 anni in stretto contatto con le istituzioni e gli enti locali e nei territori carsici inesplorati di Visegrad. Hanno partecipato 16 soci del gruppo. Tante le attività svolte e le grotte esplorate.

1 - 5 agosto. Il GSB-USB ha condotto esplorazioni e documentazioni nelle grotte del Monte Argatone, Villalago (AQ), e sulla dorsale della Montagna Grande (Monti Marsicani). Le ricerche si sono concentrate nella municipalità di Villalago, godendo del fondamentale appoggio della comunità locale, ed in particolare della sezione CAI di Villalago – Sulmona, che ci ha concesso di utilizzare il rifugio Montagna Grande come base operativa.

E' appena terminata la spedizione speleologica e scientifica dell'associazione La Venta nel cuore del deserto di Atacama, finalizzata ad esplorare, studiare e documentare un'area carsica evaporitica nella Cordigliera del Sale (Chile), e finanziata da un grant del National Geographic.

Dal 25 agosto all'11 settembre 2017 si terrà una spedizione speleologica internazionale in Kirghizistan, a cui parteciperanno due soci del GSB-USB.

Scrivici

scrivici!

Se vuoi sapere o ti serve qualcosa in particolare non esitare a contattarci.




    Per avere informazioni sul corso di I livello controlla la nostra pagina Facebook.